Deputazione 445a edizione dei Festeggiamenti in onore di
Maria SS. dell’Udienza
La Deputazione dei Festeggiamenti in onore di Maria SS. dell’Udienza anno 2020 con lo sguardo rivolto alla Misericordiosa Madre si confà alla sua volontà e comunica a tutta la comunità locale, nazionale e internazionale che a causa dell’emergenza coronavirus e come previsto dalle vigenti normative, la solenne Festa della Madonna dell’Udienza non si celebrerà, così come attesa dal 09 al 18 maggio 2020. Siamo tutti consapevoli del grande vuoto che lascerà nei cuori di tutti, in quanto essa costituisce un momento di grande richiamo religioso e di attrazione turistica, anche per la bellezza del Borgo dove si svolge. La festa della Madonna è patrimonio materiale e immateriale non solo dei sambucesi, ma di tutti coloro che a Lei con fede si affidano.
Tutto ci mancherà le luminarie alla veneziana, la processione del fercolo con la statua della Madonna portata a spalla dai “nudi”, i festeggiamenti con la banda musicale e i fuochi d’artificio, la destrezza e l’ardimento dei cavalieri del Palio, i momenti gioiosi.
Nonostante le difficoltà vissute in questo triste periodo non mancherà l’Atto di Fede a Maria SS. dell’Udienza, nel massimo rispetto delle normative vigenti, si celebrerà l’Ottavario di preghiera, che seguiremo in comunione fraterna tramite la diretta televisiva su TRS e su facebook e costituirà un momento particolarmente intenso della 445^ Festa dedicata a Maria SS. dell’Udienza e sacrificato dal Covid 19.
L’Ottavario di preghiera comunitario sarà una dichiarazione di immutata devozione a Maria SS. di l’Adienza, la quale vedrà i suoi figli implorare clemenza di fronte al “malor” e tutti accolti sotto il suo manto, in modo corale, forte e sentito la loderemo ad unisono Maria Madre d’Amor. Oggi il popolo Santo di Dio prostrato ai sui piedi prega e invoca Udienza come allora, quando stremato dalla Peste “la Vergin per l’Infermeria passò, sorrise Maria, gli infermi sanò”.
Carissimi tutti, la Deputazione vi dà appuntamento all’anno 2021 assicurando che continuerà nei preparativi con impegno e fervore tale per non essere stato per niente scalfito da questo momento particolare.
Insieme ci ritroveremo alla 446 ^ edizione Festeggiamenti in onore di Maria SS. dell’Udienza.
E chiamamula cu putenza!!!
Viva Maria di l’ Adienza!!!
Il Presidente della Deputazione
Mariella Mulè
Presidente Associazione Cavalieri Dell’Udienza
Michelangelo Campo
Presidente Luminaria
Michele Gigliotta