ALL’ ARCIPRETE PADRE GIOVANNI CORONA
AL SUPERIORE DELLA CONFRATERNITA MARIA SS DELL’UDIENZA FELICE CALOROSO
ALLA SUPERIORA DELLE DAME DI MARIA MARISA BUSCEMI
Ai Fratelli e alle Dame di Maria
A tutti i Fedeli
Carissimi,
Abbiamo deciso, in piena libertà e totale serenità, di offrire la nostra devozione, il nostro tempo, le nostre competenze e le nostre forze come “servizio alla comunità sambucese”, quali futuri Presidenti della 448° Festa in Onore di Maria SS. dell’Udienza che quest’anno si festeggerà dal 13 al 23 maggio 2023.
Presidente della Festa Grande Salvatore Rinaldo, Presidente dell’Illuminazione Gaetano Di Prima e Presidente del Palio Tommaso Lo Giudice. Decisione tanto meditata, con il pensiero di dover rappresentare al meglio lo staff di programmazione della nostra tanto amata festa della terza domenica di maggio.
Grande è la fede per la nostra Mamma e il suo misterioso e lungo Viaggio… il Viaggio Mariano a piedi nudi di Maria… dal “tramonto all’alba”, tra Sacro e Profano, tra profonda religiosità, credenza e tradizione popolare di Sambuca.
La nostra cittadina rimane sempre un luogo di culto, di meditazione e preghiera, un luogo sacro, dove la beata Vergine ci fa sperimentare ad ognuno di noi, la sua materna intercessione, un luogo ormai visitato sia da fedeli devoti sia da pellegrini che vi si recano per consolidare, sperimentare, ritrovare e rinnovare la Fede.
O Madonna, sotto il tuo materno manto, opereremo con lealtà, e da figli di Dio seguiremo in questo nuovo cammino la strada del servizio e dell’amore. Entrambi abbiamo accolto l’invito con amorevole devozione e “spirito di sacrificio”, spendendoci fin da subito per l’intera comunità Mariana.
Abbiamo accettato l’incarico per un senso di grande “responsabilità” e per la radicata convinzione che ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo alla crescita religiosa, culturale ed economica del proprio paese dove si vive e si opera quotidianamente. Seppur convinti delle diverse esperienze personali, il nostro obiettivo principale sarà quello di mettere insieme la devozione profonda per Maria… la Mamma di ogni “sammucaru” anche se sparso nel mondo. Anche a loro va il nostro pensiero, ai nostri fratelli e sorelle lontani, costretti a lasciare la propria terra natia ed i propri affetti, per emigrare…
E’ doveroso ringraziare tutto il Comitato uscente, i presidenti Michelangelo Campo e Michele Gigliotta e la prof. Mariella Mulè, prima presidente donna, persona affidabile, professionale, dinamica e instancabile. Grazie per tutto quello che avete fatto. Un ringraziamento va anche ai componenti del nuovo Comitato che da questa sera si va ad insediare.
Infine chiediamo alla cittadinanza, vicinanza, supporto e tanta comprensione. La raccolta come da consuetudine inizierà la terza settimana di gennaio 2023. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziarVi ed esprimerVi nuovamente tutta la nostra personale gratitudine nell’averci scelto.
Insieme a Maria possiamo costruire un mondo migliore in cui dimori la pace, la fratellanza e la solidarietà, “non rimaniamo credenti spettatori… ma diventiamo credenti protagonisti…”.
Santuario di Maria SS dell’Udienza
Sambuca di Sicilia 20 novembre 2022
Salvatore Rinaldo
Foto di Franco Lo Vecchio